Pages

Lazzari al Villaggio Eni, tra le Dolomiti

Fermi tutti! Stavo guardando il video della campagna autunno/inverno 2014/2015 di Lazzari, e ho appena avuto una folgorazione. Ma quello è il Villaggio Eni! A volte succede che i pianeti vadano in collisione, che due realtà affini ma fino a quel momento molto distanti si incontrino... E così nasce qualcosa di straordinario e allo stesso tempo naturale, come se tutto stesse seguendo il normale corso delle cose, anche se nessuno ci aveva mai pensato fino a quell'istante.



Ormai sembro una fanatica che non si lascia sfuggire una recensione delle campagne del brand veronese, ma questa volta sono ancora più giustificata del solito ;)




Primo: il Villaggio Eni si trova a Borca di Cadore, e non capita spesso di imbattersi in uno shooting di moda tra le Dolomiti di casa. 
Secondo: il Villaggio Eni ha una storia particolare, che mi ha sempre attirato molto. E' sorto negli anni '50 in un verde bosco ai piedi dell'Antelao, proprio ai piedi delle montagne, a pochi minuti da Cortina. Voluto da Enrico Mattei, fu realizzato dall'architetto Gellner con la collaborazione di Scarpa, secondo canoni estremamente moderni e all'avanguardia per l'epoca. Una sorta di curatissimo campeggio tra le Dolomiti, dove dipendenti e dirigenti Eni trascorrevano i giorni di villeggiatura insieme, come una grande famiglia allargata nell'Italia benpensante e ottimista del boom economico. Rappresentava la concretizzazione di un sogno imprenditoriale e insieme di un'utopia sociale e culturale, che poi si è sgretolata con l'avvicendarsi degli anni e delle persone.
Terzo: il Villaggio Eni sembra davvero un set perfetto per il mood invernale di Lazzari, con quell'atmosfera che si trova solo nei film di Wes Anderson... così impeccabilmente vintage, intrisa di ingenuità e studiata immediatezza, dal gusto retrò senza alcuno sforzo, un filino inquietante ma anche rassicurante allo stesso tempo.






Adoro, adoro tantissimo queste foto e il video che è stato realizzato per l'occasione.


Valentina | vintageblackboard

1 commento:

  1. Terrific work! That is the type of information that are meant to be shared around the web.
    Shame on the search engines for no longer positioning this post higher!
    Come on over and visit my web site . Thanks =)

    RispondiElimina


Grazie per essere passato a trovarmi! ;)

Instagram